TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO DEL SOFTWARE/SITO WWW.GLOBALSINTESI.COM

 

1. OGGETTO
1.1. Global Sintesi S.R.L. Piazza Cavour 3 Milano (MI) P.IVA 11241850962 in persona del legale rappresentante pro tempore, iscritta al Registro delle Imprese di Milano al n. REA MI-2589276 PEC: info.globalsintesi@legalmail.it (la “Società”), mette a disposizione il sito https://www.globalsintesi.com (la “Piattaforma”), attraverso la quale i professionisti ad essa iscritti (“Professionista” o “Professionisti”) forniscono consulenza medico-sanitaria (prelievi del sangue – iniezioni e flebo – medicazioni, cura e igiene del paziente – infermiere pediatrico – medico specialista – assistenza al paziente non autosufficiente – tamponi covid – trasporto pazienti e deospedalizzazione – digitalizzazione cartelle cliniche e storia medica) a distanza – e/o al domicilio – ai propri pazienti (“Paziente” o “Pazienti”), sulla base della documentazione medica caricata dagli stessi sulla Piattaforma in totale autonomia.
1.2. La Società fornisce la Piattaforma ed agevola la prestazione dei servizi sanitari a favore dei propri pazienti. Il Paziente riconosce ed accetta che la prestazione sanitaria sarà fornita esclusivamente dal Professionista erogatore prescelto dal paziente stesso. Il Paziente riceve la prestazione sanitaria direttamente dal Professionista prescelto da lui stesso rispetto ai quali la Società è estranea.
1.3. Le presenti condizioni generali di utilizzo (“Condizioni Generali”) disciplinano appunto l’utilizzo del sito da parte dei Pazienti e dei Professionisti che vi si registrano. La Società si riserva il diritto di modificare e/o integrare le presenti Condizioni Generali pubblicandole sul proprio sito internet. Le modifiche alle Condizioni Generali saranno efficaci dal momento della loro pubblicazione, fermo restando che non si applicheranno alle prestazioni già richieste dal Paziente.

 

2. REGISTRAZIONE
2.1. Il Paziente che intende utilizzare il servizio deve registrarsi sulla Piattaforma, fornendo in maniera veritiera e corretta tutti i dati nella apposita scheda di registrazione, al fine di creare il proprio profilo utente (account). La registrazione rende possibile l’invio di richieste relative ad uno o più prestazioni sanitarie a distanza al Professionista prescelto, tra l’elenco dei Professionisti iscritti alla Piattaforma.
2.2. Al momento della registrazione sarà disponibile la versione in vigore delle presenti Condizioni Generali e il documento relativo alla informativa sulla privacy. La registrazione avviene a seguito della compilazione dei campi obbligatori, e comporta l’integrale conoscenza e accettazione da parte del Paziente delle presenti Condizioni Generali.
2.3. Durante la fase di registrazione, il Paziente potrà registrarsi inserendo il proprio indirizzo email e una password a scelta. In caso di smarrimento della password, avrà la possibilità di recuperarla tramite apposita procedura guidata (da modificare secondo le specifiche della piattaforma, meglio se con codice di conferma via sms.
2.4. Tutti gli account devono essere registrati con un indirizzo e-mail personale valido, cui il Paziente ha regolarmente accesso. Gli account che sono stati registrati con l’indirizzo e-mail di qualcun altro o con indirizzi di posta elettronica temporanei potranno essere chiusi da parte della Società senza alcun preavviso. Inoltre la Società si riserva il diritto di respingere una nuova registrazione o di cancellare un account in qualsiasi momento, nonché di chiedere la riconvalida dell’account nel caso in cui ritenga che sia stato utilizzato un indirizzo e-mail/sms non valido.

 

3. FATTURAZIONE E MODALITA’ DI PAGAMENTO
3.1 Prima di dare seguito al pagamento, al Paziente verrà mostrato un riepilogo della richiesta di
Prestazione / consulto/videovisita/ in cui saranno indicati:
le caratteristiche principali della prestazione sanitaria richiesta;
il prezzo totale della prestazione, di volta in volta indicato in fase di richiesta della prestazione al Professionista e accettato dal Paziente in fase di conferma della richiesta, comprensivo anche di imposta di bollo per prestazioni superiori a Euro 77,47;
3.2 Il corrispettivo totale dovrà essere pagato in un’unica soluzione a favore della Società che ha ricevuto mandato all’incasso da parte del Professionista iscritto. A fronte del pagamento, la società emetterà regolare fattura, che il Paziente potrà stampare e visionare in qualsiasi momento nel dettaglio della singola prestazione conclusa.
3.3 I metodi di pagamento accettati sono: carta di credito e carte prepagate accettate dal circuito NEXI.
3.4 Nessuna responsabilità potrà essere attribuita alla Società per qualsiasi utilizzo fraudolento da parte di terzi dei dati relativi al mezzo di pagamento del Paziente oppure per problematiche tecniche intervenute nel corso delle procedure di pagamento: in tali circostanze il Paziente dovrà contattare immediatamente sia il proprio gestore pagamenti che la società ed eventualmente le Autorità competenti.

 

4. MESSAGGI PUBBLICITARI
La Piattaforma può contenere messaggi pubblicitari della Società o di terzi. La Società potrà inviare al Paziente registrato ed in possesso di account valido, materiale pubblicitario attraverso i recapiti dallo stesso forniti. I dati e recapiti forniti dal Paziente potranno essere utilizzati per la profilazione in forma anonima a fini pubblicitari, anche di terzi con facoltà della Società di cederli a terzi per i medesimi fini pubblicitari.

 

5. TITOLARITÀ DEI DATI FORNITI ALLA REGISTRAZIONE DELL’ACCOUNT E DEI CONTENUTI DEL PAZIENTE
Il Paziente conserva tutti i diritti sui dati personali, e le informazioni fornite mediante la Piattaforma.

 

6. RESPONSABILITÀ DEL PAZIENTE E DEL PROFESSIONISTA
6.1 Il Paziente dichiara e garantisce: (i) di essere maggiorenne o di essere il rappresentante legale del Paziente minorenne; (ii) che i dati dallo stesso forniti in fase di registrazione sono corretti e veritieri; (iii) che aggiornerà i dati forniti in caso di variazione. In caso di servizi chiesti per conto di terzi, colui che procede alla richiesta dichiara e garantisce che tale Paziente abbia liberamente acconsentito alla richiesta (ove il Paziente sia nelle condizioni legali e mediche di poter esprimere tale consenso) e, in ogni caso, di disporre dei necessari poteri o comunque del diritto di chiedere il sevizio al Professionista nell’interesse del Paziente, nonché di poter caricare la documentazione sanitaria del Paziente sulla Piattaforma. Il Paziente inoltre presta il proprio consenso a che il Professionista prescelto coinvolga altri professionisti appartenenti ad altre aree specialistiche, per le necessità di diagnosi e cura.
6.2 Il Paziente s’impegna a non utilizzare la Piattaforma in modo illecito o improprio.
6.3 Il Paziente è consapevole che il Professionista assume in proprio l’impegno ad eseguire la prestazione richiesta mediante la Piattaforma. Al medesimo Professionista fa capo di ogni responsabilità medica e professionale nei confronti del Paziente, per la prestazione eseguita.

 

7. SEGRETEZZA DI USER ID E PASSWORD
Il Paziente è responsabile della segretezza del codice identificativo (User Id) e della password per accedere alla Piattaforma. La società declina ogni responsabilità per danni derivanti dall’abusivo utilizzo delle credenziali di accesso.

 

8. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ
8.1 La Società non verifica la correttezza delle informazioni e dei referti forniti dal Laboratorio erogatore, che fornisce la prestazione sotto la sua esclusiva responsabilità. La Società declina ogni responsabilità derivante dalla prestazione sanitaria eseguita dal Professionista e/o per tutte le eventuali azioni od omissioni del medesimo Professionista.
8.2 La Società non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile per la mancata, ritardata o non corretta esecuzione della prestazione sanitaria da parte del Professionista, che risponde direttamente ed in proprio del suo operato.
8.3 La Società declina ogni responsabilità per eventuali errori od omissioni nella fase di conferma della tipologia della prestazione sanitaria richiesta, dell’onorario del Professionista e delle tempistiche di esecuzione previste.

 

9. UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA
9.1 Sebbene la Società faccia il possibile per consentire un accesso ininterrotto, 24 ore su 24 alla Piattaforma, l’accesso può essere sospeso, limitato o interrotto in qualsiasi momento per ragioni tecniche. L’accesso alla Piattaforma può essere inoltre occasionalmente limitato per consentire la riparazione, la manutenzione o l’aggiornamento.

 

10. USI VIETATI
10.1 I seguenti usi della Piattaforma sono espressamente vietati e il Paziente si impegna a non effettuare (né a consentire ad altri di effettuare) alcuna delle seguenti attività: utilizzare la Piattaforma in violazione delle presenti Condizioni Generali; intraprendere qualsiasi attività illegale utilizzando l’accesso alla Piattaforma; utilizzare la Piattaforma in caso di emergenza, nei casi in cui è necessario rivolgersi al pronto intervento del presidio ospedaliero più vicino;

 

11. SOSPENSIONE E CESSAZIONE DELL’ACCESSO
11.1 La Società potrà in qualsiasi momento, senza necessità di preavviso, (in tutto o in parte): i) limitare e/o sospendere l’account del Paziente; ii) sospendere l’utilizzo della Piattaforma da parte del Paziente.
11.2 La Società fornirà alle pubbliche autorità competenti ogni informazione ed anche l’identità del Paziente in caso di indagini per reati.

 

12. PROPRIETÀ INTELLETTUALE
12.1 La Piattaforma, le pagine che la compongono, le tecnologie, le idee, i loghi, i marchi, la veste grafica, sono di proprietà dei rispettivi titolari (Global Sintesi S.r.l. e Tuotempo S.r.l.)

 

13. LINK A SITI DI TERZI
La Piattaforma può contenere link, nella forma di collegamenti ipertestuali o banner, a siti web esterni e di terze parti. In tali ipotesi, la società non si assume alcuna responsabilità circa il contenuto degli stessi.

 

14. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Si prega di prendere visione della apposita informativa privacy all’indirizzo: https://www.globalsintesi.com/privacy-e-cookie-policy/

 

15. CONSERVAZIONE DEI DATI E DEL MATERIALE MEDICO
La società declina ogni responsabilità per qualunque danno derivante al Paziente o a terzi dalla diffusione, distruzione, perdita accidentale o meno di: (i) dati comuni; (ii) dati sensibili; (iii) documenti medici, di cui debbano rispondere i Professionisti e/o i Laboratori incaricati di eseguire le prestazioni.

 

16. DIVIETO DI CESSIONE
Il Paziente non può cedere o altrimenti disporre di tutti o di parte dei diritti nascenti dalle presenti condizioni generali di contratto. In ogni caso è fatto divieto di cedere il proprio account o le proprie credenziali di accesso, salvo quanto specificato nel presente documento.

 

17. LEGGE APPLICABILE. GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE
17.1 L’utilizzo della Piattaforma è disciplinato, oltre che dalle presenti Condizioni generali, dalla legge italiana e, in particolare, con esclusivo riferimento al Paziente che possa qualificarsi come Consumatore, dalle norme del Capo I del Titolo III della parte III del Codice del Consumo.
17.2 Qualsiasi controversia che dovesse insorgere in merito alla validità, interpretazione od esecuzione delle presenti Condizioni sarà sottoposta alla giurisdizione italiana. Salvo quanto previsto dal Codice del Consumo ed in ogni caso qualora il Paziente non possa qualificarsi come Consumatore, per la risoluzione delle controversie sarà esclusivamente competente il Foro di Milano.